Tags

Related Posts

Share This

Morale della Favola

Anian Film non si ferma mai, da poco iniziata la fase di pre-produzione del nuovo cortometreggio che vedrà per la prima volta insieme nella regia Andrea Lanfredi e Nicola Parolini.
Pensato da ANDREA LANFREDI “Morale della Favola” è subito stato lavorato a sei mani, quelle dell’abile sceneggiatrice GLORIA VARINI (sceneggiatrice di fiducia di Anian film) e quelle del regista NICOLA PAROLINI. Tre menti fuse per creare un progetto moderno, ricercato e attuale.Alice-in-Wonderland-2010-alice-in-wonderland-2010-33370832-1683-907
L’idea di “Morale della favola” nasce dalla volontà di raccontare una storia fresca, nuova e frizzante, sfruttando la celebrità universale dei personaggi del mondo fiabesco. L’obiettivo è quello di stravolgere l’idea di perfezione e fissità, marchiata con il “..vissero tutti felici e contenti”, e di narrare ciò che è successo dopo la chiusura del libro.. Nei casi delle nostre tre protagoniste infatti, il lieto fine è durato meno di un soffio di vento, e il tanto sognato “principe azzurro” è diventato un uomo bugiardo e profittatore, che le ha sedotte, raggirate ed abbandonate.
Ma questo è solo l’incipit della storia divertente, decisamente alternativa e anche un pò “noir”, che gli autori vogliono portare al grande pubblico. Infatti le tre protagoniste, dopo lungo peregrinare e soprattutto dopo un’alleanza forzata, riescono ad ottenere ragione e finalmente vendetta per i torti subiti, nella filosofia del “Tutto è bene ciò che finisce bene”.
Partendo dunque dall’idea di raccontare un’ Anti-Fiaba, gli autori ottengono la più classica delle favole… E come dare torto a chi ancora crede che non ci sia nulla di più emozionante dell’ Happy Ending…Tutto sta a capire per chi…